
Risposte ai più frequenti quesiti sull'ozono...
Ogni quanto tempo deve essere eseguito il trattamento di igienizzazione?
Dipende dall'ambiente da trattare. Deve essere stilato un programma d'uso in base alle relative esigenze personali e di necessità. Ad esempio in una stanza d'albergo si consiglia l'uso qual volta cambia l'ospite della stanza. In particolari condizioni (odori sgradevoli o fumo), il trattamento può essere eseguito anche tutti i giorni visto la facilità di utilizzo da parte del personale addetto.
Come reagiscono al trattamento insetti ed altri animali (scarafaggi, cimici, acari, zanzare, topi, ecc.) presenti nell'ambiente ?
Gli animaletti, più sensibili dell’uomo agli odori ed ai pericoli, nel momento in cui sentono l’ozono scappano. La molecola (più pesante dell’aria) tende ad insinuarsi nelle gallerie e nei passaggi in cui sono presenti insetti ed animali, rendendo l’ambiente ad essi inospitale ed evitando il loro ritorno, soprattutto perché l’ozono distrugge le loro uova e le larve.
Se apro la finestra per arieggiare il locale, l’igienizzazione viene annullata?
No, l’ozono ha agito anche in profondità (nelle moquette, nelle tende, ecc) il suo effetto continua a “preservare” l’ambiente, anche perché il cambio d’aria non viene eseguito con aria infetta ma con aria normalissima, l’ozono continua comunque la sua azione di mantenimento all’interno di tessuti, tende, ecc.
FAQ - RISPOSTE AI PIU FREQUENTI QUESITI SULL’OZONO
- Per quanto tempo dura l’effetto deodorante ed igienizzante nel locale trattato?
Come tutti i trattamenti di igienizzazione e deodorazione “classici” anche questo ha effetto fino a quando gli eventi esterni non modificano l’ambiente aumentando la carica microbica e/o odori sgradevoli.
- Qual è il massimo tempo di funzionamento continuo programmabile per un generatore di ozono ?
Il tempo massimo varia in base ai parametri di costruzione, al tipo di trattamento che dovrà svolgere, alle dimensioni e caratteristiche e grado di contaminazione dell’ambiente da trattare.
- Qual è la massima dimensione dell’ambiente che si può trattare con l’Ozono?
Più l’ambiente è grande e maggiore sarà il tempo di trattamento necessario e la capacità produttiva di ozono richiesta. Comunque i vari modelli prodotti rispondono come capacità di trattamento massimo ad un’area predefinita nella strumentazione di utilizzo a bordo macchina.
Quando gli ambienti diventano particolarmente grandi e i tempi di funzionamento molto lunghi è buona norma mettere in funzione contemporaneamente più generatori nello stesso ambiente così facendo si avrà la sicurezza di una buona distribuzione dell’ozono. In caso di stabilimenti industriali o spazi molto estesi si consiglia installare un’apposito impianto fisso.
Possiamo dire che una macchina, rapportata al modello e alla conseguente capacità, tratta in modo soddisfacente fino a c.a. 50-100-200-300-400 mq, ma ripetiamo, dipende dalla forma della stanza, dagli ingombri interni e dal grado di contaminazione presenti.
- Come si può controllare il corretto funzionamento del trattamento ?
Quando l’operatore accende la macchina deve verificare la corretta accensione di tutte le spie di funzionamento, se la macchina funziona correttamente la sanificazione è garantita dalla certificazione. Il potere decontaminante si avverte dal’aria fresca e pulita rilasciata subito dopo il trattamento ed è verificabile da un semplice esame olfattivo.
- L’ozono è considerato come un “elemento negativo”, perché fidarsi ?
In effetti per distruggere virus, batteri , microbi e cattivi odori l’ozono deve essere necessariamente deleterio. Tuttavia la peculiarità dell’ozono è che ha una vita molto breve, di 30 minuti circa, durante la quale agisce come potente disinfettante. Subito dopo la sua azione e senza lasciare residui tossici o nocivi si ritrasforma naturalmente in ossigeno : elemento prezioso per la vita.
Importante : L’OZONO NON E CANCEROGENO !! e non causa intossicazione !!.
Eccezionalmente può al massimo provocare lieve irritazioni alla gola e agli occhi, disturbi che scompaiono subito spegnendo la macchina o allontanandosi dalla zona sottoposta al trattamento
- Cosa succede se si rimane involontariamente presenti durante il funzionamento di un generatore ?
I generatori, macchine semplici ed affidabili , vengono appositamente programmati per ogni tipo di applicazione , per tanto emettono il giusto dosaggio di ozono necessario alla decontaminazione dell’ambiente da trattare. Se eventualmente si verificassero i sintomi sopra descritti sarà sufficiente uscire dalla stanza sotto trattamento.
- Dov’è indispensabile usare il generatore ?
Va utilizzato In tutti i luoghi dove la carica batterica e gli odori sono “alti”, quindi dove vi è un afflusso continuo di persone, dove ci sia l’elaborazione di prodotti alimentari o di altro genere o per la presenza occasionale o permanente di contaminanti chimici , tutti fattori che implicano un rischio per la salute dell’uomo e del habitat naturale.
- Perché è così efficace l’ozonizzatore?
Come si può vedere dagli studi effettuati sul’ozono e dalla notevole bibliografia prodotta dagli esperti, bastano pochi minuti e una buona quantità di ozono per eliminare tutti i microorganismi dannosi e tutti i cattivi odori presenti negli ambienti. Tale operazione può essere svolta soltanto dagli ozonizzatori.
- Che manutenzione necessità un generatore d'ozono e ogni quanto tempo e come deve essere pulito ?
L’unica manutenzione necessaria è la pulizia del filtro anti polvere posizionato nel fondo macchina. Si consiglia l’utilizzo di un’aspirapolvere e la pulizia ogni 7-10 giorni se utilizzato quotidianamente
- Come deve essere posizionata la macchina per un funzionamento ottimale ?
Preferibilmente in un luogo strategico a mezza altezza in modo che l’ozono venga distribuito il più uniformemente possibile, al fine di agevolare la decontaminazione anche nei punti critici e /o nascosti.
- Come ci si deve comportare con le pulizie “classiche”, il generatore pulisce?
No, la macchina igienizza, decontamina e deodora in modo ecologico e autonomo ma le pulizie classiche vanno eseguite prima del trattamento.
- Quali sono le peculiarità di un generatore?
Oltre decontaminare l’aria di qualsiasi ambiente e depurare completamente l’acqua permette di igienizzare oggetti, arredi, materassi, giocattoli, attrezzature, ecc con grande facilità ed a costo zero, senza rilasciare residui nocivi.
- Cosa si deve fare se si accende involontariamente la macchina e/o la si vuole spegnere immediatamente ?
Si deve premere il tasto di accensione/spegnimento al fine di arrestare la produzione di ozono.
- I tubi produttori di ozono hanno una usura e vanno sostituiti?
No, la produzione di ozono avviene tramite un sistema di scariche elettriche silenziose.
- Che tipi di microorganismi e odori elimina ?
L’ozono è il più potete virulicida e battericida esistente ed è in grado di eliminare patologie e odori prevenendo infezioni, allergie, influenza e altre patologie respiratorie.
- L’azione ossidante dell'ozono potrebbe “rovinare” i materiali? E’ sicuro usarlo ?
E completamente sicuro, in quanto la quantità di ozono prodotto e i tempi di utilizzo rispecchiano delle misure assolutamente innocue.
- Perché è così innovativo l’uso di un generatore e perché acquistarlo ?
Trattasi di una tecnologia innovativa che consente di produrre “grandi” quantità di ozono in breve tempo con un sistema particolarmente efficace, senza manutenzione, con un rapporto qualità-costi davvero conveniente in quanto permette di risparmiare tempo per effettuare i trattamenti descritti, eliminare costi di prodotti chimici manodopera e/o interventi di società esterne adibite al trattamento di decontaminazione.
Sempre a portata di mano, il generatore d’ozono è uno strumento indispensabile per ottenere aria sana ed acqua purissima!!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum ege
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.