
CHI SIAMO - COSA C'è DA SAPERE - L'OZONO - Approfondimenti - OZONIZZATORI - FAQ - CONTATTI - Piscine - Alberghi - Ambito alimentare e ristorativo - Ambito socio-educativo - Ambito medico e veterinario - Autotrasporti
Le industrie alimentari, i negozi di gastronomia, i ristoranti, le mense, i mercati, gli esercizi del settore ortofrutticolo, i supermercati e tutti gli esercizi ristorativi, possono usufruire ampiamente dei benefici dell'ozono mediante trattamenti applicati ai loro ambienti e purificando l'acqua adibita a tutti i prodotti e servizi.



L’ozono rappresenta la soluzione ideale per i luoghi dove si preparano i cibi e che richiedono un massimo di sterilizzazione ed igiene abbattendo muffe, lieviti, acari, batteri, virus, funghi e cattivi odori dell’aria non solo in cucina, ma anche nelle sale ristorante, nei bar, nelle pasticcerie, nelle sale per la colazione delle strutture ricettive ed in altre attività simili.
La decontaminazione con l’ozono degli spazi adibiti alla lavorazione di prodotti alimentari garantisce igiene e sanificazione lungo tutto il percorso della filiera alimentare, migliorando inoltre la qualità di essi e prolungando i tempi di conservazione.



Sono molteplici le industrie alimentari che applicano l’ozono nei processi di produzione; abbatte ed arresta la crescita dei microrganismi nocivi presenti sulla superficie delle carni rosse, del pollame e del pesce, minimizzando il tempo di lavaggio e di igiene, e migliorando il colore senza alterare il loro sapore e le proprietà nutritive; è assolutamente efficace contro i patogeni e gli alteranti degli ortofrutticoli che colonizzano il prodotto proliferando fino al marciume del frutto; agisce sui formaggi inattivando muffe indesiderate che alterano le superfici delle forme stesse.


L'effetto positivo si ottiene trattando con ozono sia in ambito privato che negli stabilimenti di produzione e negli esercizi commerciali, dove inoltre è di grande efficacia nelle celle frigorifere, nelle gondole e negli espositori frigo del fresco e del surgelato, garantendo un'igiene più accurata sia dei prodotti stessi che delle celle.



Infatti, la sua forte azione antisettica consente di disinfettare anche utensili, recipienti, tavoli e banconi assicurando un ambiente di lavoro igienico senza uso di prodotti chimici con rilascio di residui tossici.



Essendo un disinfettante naturale che non rilascia residui, l’ozono è il più valido strumento che la tecnologia può applicare anche in acqua, utilizzata continuamente nel settore gastronomico.
L’uso dell’acqua ozonizzata conferisce alle pietanze un altro grado di sicurezza alimentare, in quanto priva di microrganismi; l’ossigeno che contiene contribuisce ad una miglior resa degli ingredienti utilizzati.
Il lavaggio con acqua ozonizzata di frutta, verdura, pesce, molluschi, carni, attrezzi di lavorazione, stoviglie e superfici da lavoro, unitamente alla disinfezione dell’aria negli ambienti mediante l’applicazione d’ozono utilizzando idonei generatori, aumenta la qualità e il tempo di conservazione degli alimenti, creando le condizioni ideali per una produzione alimentare di altissimo livello e di qualità avanzata.






