
CHI SIAMO - COSA C'è DA SAPERE - L'OZONO - Approfondimenti - OZONIZZATORI - FAQ - CONTATTI - Piscine - Alberghi - Ambito alimentare e ristorativo - Ambito socio-educativo - Ambito medico e veterinario - Autotrasporti
Attualmente l'ozonoterapia è una delle applicazioni più comuni. Ogni giorno l’uso dell’ozono viene applicato in nuove terapie ottenendo risultati molto soddisfacenti sulla salute delle persone e degli animali.
L'ozono, gas attualmente molto utilizzato dalla medicina moderna, viene applicato per curare numerose patologie ed è in realtà una fonte di innumerevoli benefici per l’essere umano.



La ossigeno ozonoterapia - spiega la Dott.ssa Francesca Sansavini (fisiatra) - "è una metodica medica terapeutica antica, pressoché priva di effetti collaterali, sicura, pratica ed efficace. Tutt'oggi si utilizza sempre di più per risolvere problematiche legate al dolore (artrosi, affezioni reumatiche, tendinopatie, ernie discali e molto altro)".
"Produce in realtà benefici in molti campi della medicina (neurologia, gastroenterologia, malattie vascolari, patologie batteriche e virali, alterazioni del sistema immunitario, uro-ginecologia, medicina estetica) - continua - ed è usata da tempo anche in campo odontoiatrico e veterinario, ma in realtà anche in vari ed importanti settori dell'industria".




L’ozono, un gas che dona speranza. Tra le varie sperimentazioni messe in atto contro il corona virus, c’è anche l’ozonoterapia. Di cosa si tratta lo ha spiegato ai nostri microfoni il Direttore dell’unità operativa che se ne sta occupando, la “Ospedale senza dolore” del Policlinico Umberto I di Roma.
Ecco cosa ha detto a Stefano Molinari e Luigia Luciani il Dott. Fabio Araimo Morselli:
“Quando l’ozono viene messo a contatto con il sangue all’interno di appositi kit trasferisce una sua capacità antiossidante al sangue. Quando il sangue viene rinfuso nel paziente sortisce degli effetti interessanti. Questa bestiaccia ha una pellicola che quando viene in contatto con l’ozono lo rende inattivo”.

Dove sono presenti animali domestici, l’igiene e la disinfezione sono una necessità primordiale. L’ozono, essendo il più potente sterilizzante naturale, è considerato il sistema più efficiente al riguardo in quanto elimina i cattivi odori senza l’aggiunta di prodotti chimici ed abbatte la carica microbica provocata da sostanze organiche, resti di cibo, peli, parassiti, insetti ed altri elementi contaminanti riportati dall'esterno sotto zampe e piume degli stessi animali.



I trattamenti
con l’ozono consentono di ottenere una miglior qualità dell’aria e dell'acqua nelle fattorie e negli allevamenti di bestiame e pollame e di conseguenza una diminuzione di contagi e malattie dovuta all’abbattimento di virus, batteri e ad un'esigua presenza di insetti e parassiti.



Nell'acqua l'ozono effettua una disinfezione naturale migliorando la qualità e risaltando le proprietà organolettiche della stessa in beneficio di una miglior crescita del bestiame. Si è verificato che l’azione battericida, virucida e deodorante dell’ozono sia in aria che in acqua, ha permesso di controllare e ridurre fortemente la presenza di microbi ed emanazioni di ammoniaca prodotti dagli stessi animali e di ottenere sorprendenti risultati: incremento della produzione nelle bestie da latte, aumento della carne negli animali destinati al consumo, in quanto l'ozono offre loro degli ambienti decontaminati, freschi e sopratutto salutari.


